Il territorio

Un bene patrimonio dell'umanità: Nuraghe Su Nuraxi

Riconosciuto dall'Unesco nel 1997 come Bene Patrimonio dell'Umanità, il nuraghe Su Nuraxi ha subito diversi ampliamenti nel corso del tempo fino a trasformarsi in una sorta di reggia circondata da un villaggi.

Da torre a villaggio
La struttura più antica del nuraghe era costituita dal solo torrione centrale realizzato con massi di basalto che constava di tre camere sovrapposte. Lo scopo della costruzione ci è ignoto, alcuni studiosi ipotizzano però che si trattasse di un edificio di culto dove trovavano posto un magazzino per le derrate alimentari e una camera dove rifugiarsi in caso di attacco nemico.

Gli ampliamenti
Al termine dell'Età del Bronzo attorno al torrione vennero costruite quattro torri minori unite da una cerchia di mura a formare una sorta di pentagono. Nei secoli successivi venne poi aggiunta una seconda cerchia di mura, mentre tutto attorno nasceva un villaggio composto da una cinquantina di capanne a base circolare.

Una vita lunghissima
Su Nuraxi fu abitato per oltre un millennio. Subì una distruzione durante il dominio cartaginese, ma venne ricostruito ed è accertato che fu frequentato anche durante la dominazione romana, almeno fino al I secolo d.C.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.