Le tradizioni

La zona blu della longevità, a Seulo ventidue centenari

Seulo si conferma terra di longevità grazie ai ventidue centenari che ne fanno una meta da parte dei gerontologi di tutto il mondo; insieme ad altri centri quali Ollolai, Ulassai e Orgosolo, queste terre formano una cosiddetta zona blu studiata per individuare le cause della lunga vita degli abitanti

Il centesimo compleanno di Antonia Nurcis detta Nenne, ex maestra elementare di Seulo, Gadoni e Sadali che perse la madre durante la disastrosa epidemia di Spagnola del 1918, è solo l’ultimo tassello del mosaico che fa di questo paese e delle zone limitrofe una delle aree più longeve del mondo, studiate dai gerontologi di tutto il pianeta. Solo a Seulo, nonna Nenne è la ventiduesima persona dal 1996 a raggiungere il secolo di vita, un dato che sfida ogni legge statistica.

La causa di questa longevitàeccezionale è tuttora dibattuta: senza dubbio una parte è dovuta a una predisposizione geneticaparticolarmente favorevole, sebbene alcuni sostengano che anche il clima mite el’alimentazione abbiano la loro importanza. Tra i maggiori studiosi della longevità umana ci sono Gianni Pes e Michel Poulain, autori di un articolo su Experimental Gerontology nel quale hanno messo in evidenza la correlazione tra età avanzata e alcuni paesi della Sardegna.

Lo studio ha portato alla luce l’esistenza di una cosiddetta "zona blu” nella provincia di Nuoro caratterizzata da un numero impressionante di centenari: alcuni centri dell’Ogliastra come Arzana, Villagrande Strisaili, Baunei, Perdasdefogu e Ulassai, altri della Barbagia di Ollolai tra cui Mamoiada, Orgosolo, Fonni, Ovodda e Tiana. Al momento, questi centri montani continuano ad essere sotto i riflettori della scienza intenzionata a scoprire quale sia la fonte dell’eterna giovinezza di questi paesi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.