Le tradizioni

Malloreddus, un piatto tipico di Seulo

Seulo, nella provincia di Cagliari, è una terra ricca di storia e sapori dove immancabili sono i malloreddus, gli gnocchetti sardi rigati tipici della Sardegna, che rappresentano un primo piatto d'eccezione, ancora oggi preparati secondo la migliore tradizione

Anche a Seulo, nel cuore della provincia di Cagliari, è possibile immergersi completamente nella bellezza di questa terra, dai sapori unici nel loro genere. Per chi desidera conoscerla anche a tavola, gli gnocchetti sardi rigati (malloreddus) rappresentano un primo d’eccezione, semplice ma assai gustoso, soprattutto se conditi con i sapori tipici di questa terra.

Un primo piatto della tradizione, ancora oggi preparato secondo la ricetta semplice e tradizionale, che si tramanda di generazione in generazione: ma come si preparano i malloreddus? Ecco la ricetta tipica degli gnocchetti sardi di pasta di semola di grano duro, preparati sempre con amore e devozione, portando tutto il gusto e l’autenticità della Sardegna in ogni singolo gnocchetto rigato.

I malloreddus: la ricetta della tradizione

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio questa pasta tipica della Sardegna, semplice ma assai gustosa, si deve dapprima disporre la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Un procedimento davvero semplice e alla portata di tutti, che saprà portare la Sardegna direttamente a casa vostra: provare per credere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.