Il territorio

'Sentieri d'acqua... Sa Stiddiosa', un'escursione in Barbagia

il 30 giugno 2019 l'associazione Caminos Sardinia Experience organizza un'escursione nei luoghi simbolici della Barbagia di Seulo: la splendida cascata Sa Stiddiosa e il paese di Sadali, dove si leggeranno brani del libro dell'autore Giuseppe Carta

La natura offre spettacoli mozzafiato in tutto lo Stivale e la Sardegna non fa certo eccezione. Il prossimo 30 giugno 2019, l’associazione Caminos Sardinia Experience organizza un’interessante escursione lungo un percorso che si snoda fra luoghi panoramici ed incontaminati fra cui la celebre cascata Sa Stiddiosa. "La gocciolante” - questo il significato del suo nome - ha avuto origine dall’erosione dell’acqua ai danni di una parete calcarea e si trova lungo il corso impetuoso del fiume Flumendosa, nella Barbagia di Seulo.

L’escursione dal titolo "Sentieri d'acqua... Sa Stiddiosa” toccherà anche Sadali, pittoresco paese ricco di giardini e casette di pietra dove l’acqua rappresenta un elemento costante grazie all'abbondanza di sorgenti perenni. A Sadali, dove si trova l’unico santuario sardo dedicato a San Valentino, verranno letti passi del libro "Visioni dal periscopio emozionale", del giovane artista e scrittore Giuseppe Carta. Il ritrovo è previsto per le ore 9:30 all’antica dimora seulese e, da lì, il percorso si snoderà per 7 chilometri lungo la panoramica Barbagia di Seulo. 

L’escursione è classificata di livello "E”, dunque non difficile. Bisogna però avere delle accortezze: si consiglia di portare calzature appropriate, almeno 2 litri d'acqua e del cibo, oltre che un abbigliamento adeguato. Il costo della camminata è di 25 Euro comprensive di una colazione tipica in una casa d’epoca di Seulo e del biglietto per Sa Stiddiosa.

Per informazioni e adesioni: Caminos Sardinia Experience; Cellulare: Tito +39 338 3509178; Manuela: +39 340 1233040 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.