Il territorio

Seulo, il paese dei centenari ricco di storia

Un paese ricco di storia, dove vivere è un piacere unico nel suo genere. Una terra magica tutta da scoprire

Bello ma difficile, aspro: eccolo il territorio dove sorge Seulo, un paesino sotto i mille abitanti, che esprime nei fatti una parte delle caratteristiche della Sardegna. Intorno montagne, quelle più alte dell’Isola, il Flumendosa, che marca il territorio e pure l’Ecomuseo, elemento non trascurabile della conoscenza della Sardegna. 

Piccolo ma pieno di peculiarità: dapprima la "s'orrosa 'e padenti” , la "peonia della foresta", il fiore principale del Gennargentu, nei primi caldi giorni di primavera, dipinge i ripidi pendii del Perdèdu con rossi e gialli. Ad aprile si è tenuta pure un festival ad essa dedicato. A luglio poi, l’esaltazione del formaggio con una sagra: attore protagonista "Su Casu in Filixi”, tradizionale formaggio di Seulo, fresco a latte crudo e avvolto nelle felci. La caratteristica preparazione gli conferisce un sapore e un aspetto unico. 

"Fatto li latte di pecora e capra, questo speciale formaggio, si produce solo nel periodo compreso tra giugno e agosto. Durante la Sagra Su Casu in Filixi si potrà assistere e partecipare alla preparazione del formaggio, che si potrà anche assaggiare. A giugno si tiene pure un festival insolito: "Sa Tundimenta Seulese” , ilFestival della Tosatura delle Pecore. Ma la peculiarità più attrattiva di Seulo è la longevità: sarà l’aria, l’acqua, il mangiare fatto sta che nessuno vive a lungo al mondo come gli abitanti di Seulo. Studi scientifici l’hanno accertato ma a parlare sono soprattutto i registri dell’anagrafe comunale. Passare i cento anni, a Seulo, è un gioco da ragazzi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.