Il territorio

Su Stampu ‘e su Turrunu, uno spettacolo della natura

Nel territorio compreso fra Seulo e Sadali sorge il monumento naturale di Su Stampu ‘e su Turrunu, un'incantevole cascata immersa nella rigogliosa foresta di Cannas. La cascata è il risultato di un fenomeno carsico davvero unico, che ha interessato questa zona di Seulo per milioni di anni, generando un inghiottitoio naturale che si tuffa per 8 metri in un laghetto dalle acque cristalline.


Un paesaggio mozzafiato

La cascata di Su Stampu 'e su Turrunu a Seulo è un monumento naturale davvero stupefacente nella sua innata perfezione. L'acqua, in tutte le sue declinazioni, è la vera protagonista di questo spettacolo della natura, in cui le cascate, alte 8 metri, scorrendo su un terreno calcareo danno vita a fenomeni carsici stupefacenti. L'acqua finisce in una grotta per poi confluire in un piccolo laghetto dal quale si diramano alcuni ruscelli che, a loro volta, danno vita ad una vegetazione rara e incontaminata. 

Il sentiero verso Su Stampu 'e su Turrunu

Le cascate sono raggiungibili attraverso uno splendido sentiero escursionistico di 9,4 Km che attraversa la foresta di Cannas fino alla grotta di Su Stampu 'e su Turrunu. Al suo interno si può ammirare una ricca vegetazione, composta da muschi ed erbe rampicanti che le conferiscono un aspetto selvaggio e incantato. Indimenticabili sono inoltre i giochi di luce generati dalle cascate, che infrangendosi nel laghetto sottostante regalano uno spettacolo fatto di riflessi argentati e suoni naturali davvero emozionanti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.