Le tradizioni

A Seulo per assistere alla festa "Santu Giuanni"

La festa in onore di Santu Juanne prende vita nel mese di giugno quando Seulo si organizza per accogliere i turisti che, in vacanza nell'isola, non vogliono perdersi queste espressioni tradizionali della Sardegna più antica

Santu Giuanni, un Santo celebrato in tutta la Sardegna


Non c'è luogo, né piccolo e remoto paesino della Sardegna, che non celebri San Giovanni Battista che, in lingua sarda, prende il nome di Santu Giuanni, proprio come le tante feste che si svolgono in suo onore. Seulo, altopiano della Barbagia, non poteva certo essere da meno e la tradizionale celebrazione di questo Santo così amato prende il via alla fine del mese di giugno. La festa di San Giovanni Battista rientra a pieno titolo fra le principali celebrazioni del luogo ed è un evento particolarmente atteso.

Un cerimoniale rituale che viene dal passato

Come tutte le tradizioni che si rispettino, anche la festa di Santu Giuanni segue, da sempre, dei rituali ben codificati ed uguali a se stessi che sembrano addirittura discendere da quelli che, in antichità, celebravano Adone. L'organizzazione della cerimonia, particolarmente curata, prevede una caratteristica processione al seguito della statua di San Giovanni Battista. I festeggiamenti si protraggono per l'intera giornata e, per l'occasione, sono in molti a sfoggiare elaborati costumi tradizionali. La cerimonia, veramente molto sentita in paese, riesce a creare un'atmosfera che, per gli ospiti di passaggio, sarà indimenticabile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.