Il territorio

Un'escursione fino alla sorgente Sa Stiddiosa

domenica 20 maggio 2018, l'Associazione Caminos organizza una escursione alla cascata Sa Stiddiosa, un sito naturalistico molto suggestivo; l'itinerario, di categoria E e del costo di 20 Euro, vedrà la partecipazione di guide qualificate AIGAE

Una giornata a contatto con la natura, esplorando luoghi incontaminati che mantengono intatto il loro fascino: l’Associazione Caminos organizza una escursione a Sa Stiddiosa per domenica 20 maggio 2018 dalle ore 10:30 alle 17, per vedere da vicino uno dei siti naturali più suggestivi dell’intera Sardegna a pochi passi da Seulo. Sa Stiddiosa, termine che letteralmente significa "parete gocciolante”, deriva da una sorgente che scivolando lungo un costone calcareo dà luogo a un’incessante cascatella che confluisce nel sottostante fiume Flumendosa.

La partenza è fissata per le 10:30 dalla chiesetta campestre di Santa Barbara e il percorso, della lunghezza di sette chilometri e del dislivello di 400 metri, si snoda lungo i sentieri dei pastori fino a Sa Stiddiosa, Su Toni e S'arcu e su Cuaddu. L’itinerario, classificato come categoria "E” ovvero sentiero escursionistico, è riservato a un massimo di 25 partecipanti e l’abbigliamento dovrà essere adeguato, con scarpe da trekking, zaino, cappellino e crema solare, 1,5 litri d'acqua e pranzo al sacco.

L’escursione, che si svolgerà tempo permettendo, ha un costo di 20 euro comprendente la quota di iscrizione all'Associazione, l’assicurazione e l’accompagnamento delle guide qualificate AIGAE, mentre il pranzo al sacco e gli spostamenti con l’auto saranno a carico dei partecipanti. Chi fosse interessato a prendere parte all’escursione è pregato di prenotarsi e di confermare entro venerdì 18 maggio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.