Il territorio

Su Nuraxeddu a Seulo

La storia è un viaggio affascinante alla scoperta del nostro stesso passato: per questo testimonianze come quella lasciata dal nuraghe Su Nuraxeddu di Seulo rappresenta una ricchezza senza eguali, ancora oggi assai apprezzabile

Passeggiando nella cittadina di Seulo, nel cuore della provincia del Sud Sardegna, è possibile fare un viaggio nella storia, alla scoperta del nostro passato che rivive nella memoria e nel piacere della scoperta.

Distante solo 400 metri dal nuraghe di Su Nuraxi ‘e Pauli, il misterioso nuraghe Su Nuraxeddu rappresenta un enigma del passato, sebbene risulti essere molto danneggiato e crollato nel corso del tempo. Quello che lo rende importante e accattivante è la capacità di mettersi in relazione con il nuraghe di Pauli, testimoniando un parallelismo interessante con un’epoca storica.

Probabilmente edificato tra il 1600 e il 1000 a.C., la posizione scelta non è stata casuale in quanto proprio da qui è possibile avere una visione molto ravvicinata della vallata sottostante, percorsa dal rio Medau e occupata dalle strutture anticamente presenti nell'altopiano di Taccu e Ticci.

Esterni ed interni del Su Nuraxeddu

Esternamente il nuraghe risulta conoscibile a 360 gradi sebbene molto danneggiato: il perimetro, infatti, è indagabile e comprensibile nella sua interezza. Internamente, invece, è possibile osservare le due piccole cellette ancora presenti a livello del terreno, che si stagliano a ridosso delle mura.

Grazie alla presenza di un vicino nuraghe ancor meglio conservato, possiamo avanzare delle ipotesi sullo stato originale di questo complesso storico, facilmente avvicinabile all’altro: forse era presente anche qui un ampio ingresso con architrave, un corto passaggio che conduceva alla camera principale e delle scale laterali inglobate nelle mura per raggiungere la sommità della torre.

Ipotesi che ancora oggi non possono essere avallate da studi che appena disponibili sarà funzionale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.