Il territorio

Un'escursione al villaggio nuragico di Tiscali, non lontano da Seulo

l'8 settembre 2019 la Caminos Sardinia Experience organizza un'escursione nel cuore della Barbagia; fra i luoghi toccati ci saranno il Supramonte di Oliena, la valle del Lanaitho e il Monte Tiscali, al cui interno c'è l'omonimo villaggio nuragico

La Barbagia è un territorio dalla natura incontaminata che offre numerosi motivi di attrazione. Chi è intenzionato a conoscerla meglio ha una grande occasione: domenica 8 settembre 2019 la Caminos Sardinia Experience organizzerà un’escursione al villaggio nuragico di Tiscali, nella Barbagia profonda, per respirare profumo di storia passata e riscoprire le proprie radici. La partenza è fissata per le 9:30 e la durata è di circa otto ore per coprire i 7 chilometri del percorso.

Tra le località che verranno toccate ci sono il Supramonte di Oliena, la valle del Lanaitho, la risorgiva Su Gologone e ovviamente il Monte Tiscali, al cui interno si trova il villaggio omonimo. Per raggiungerlo si dovrà varcare la fenditura nella roccia detta "Sa Curtigia”, dopo di che sarà possibile ammirare le anfore e ascoltare le storie degli antichi sardi divenuti legionari romani che hanno lasciato segni del loro passaggio.

L’escursione, classificata come E - sentiero turistico, ha un costo di 55 Euro comprensivi di degustazione di un vino locale, pranzo con prodotti del territorio e caffè con la moka, accompagnamento di Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE e assicurazione RC. L’ingresso per l’area archeologica di Tiscali costa 5 Euro. Si consiglia di portare un abbigliamento comodo, zaino,   scarpe da trekking, zaino, pranzo e almeno 2 litri di acqua.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.