Le tradizioni

A Seui, vicino Seulo, i Fuochi di Sant'Antonio 2020

a Seui si perpetua la tradizione dei Fuochi di Sant'Antonio con la processione e l'accensione de Is Fogoronis, pire attorno a cui si beve vino e si improvvisano pensieri. In piazza San Giovanni si ballerà con la musica di La Nuit Tzigane

Sabato 18 gennaio 2020 a Seui, paese della Barbagia a due passi da Seulo, si rinnoverà l’ancestrale rito dei Fuochi di Sant’Antonio con i fuochi artificiali e l’accensione de "Is Fogoronis”, gigantesche pire attorno alle quali la cittadinanza si riunisce per pregare. Il santo, eremita egiziano vissuto nel IV secolo, viene festeggiato il 17 gennaio ed è patrono di macellai, contadini, allevatori e animali domestici. Vediamo dunque il programma di quest’anno dei Fuochi di Sant’Antonio. 

Sabato 18 si inizierà alle 17:30 con il Santo Rosario seguito dalla solenne Messa in onore di Sant’Efisio, San Sebastiano e Sant’Antonio Abate e dal Rito de s’Intregu e della benedizione delle Ministre degli stendardi. Alle 19 ci sarà la processione dei santi accompagnata dalla banda musicale Rossini, dalle launeddas e dal gruppo folk di Gairo: sarà proprio durante la processione, tra via San Giovanni e via Garibaldi, che verranno accesi e benedetti "Is Fogoronis”.

Alle 20 nella centrale piazza San Giovanni Fogus spazio alla musica con il live di La Nuit Tzigane, band di musicisti jazz e world music che fondono sonorità balcaniche e mediterranee: si ballerà bevendo vino intorno al fuoco fino all’alba. Ci sarà anche un momento goliardico grazie al concorso "Un pensiero, 5 litri”: chi partorirà la frase più memorabile suscitando reazioni si aggiudicherà cinque litri di vino da bere sul posto, possibilmente in pochi secondi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.