Il territorio

Seulo e i suoi luoghi di interesse

Seulo, 830 abitanti nella provincia del Sud Sardegna, i più longevi d’Italia. Seulo, il comune che dà il nome alla storica regione della Barbagia di Seulo. Seulo, "Il panorama semplice e bello, selvaggio e pittoresco [...] e da pertutto il verde eterno, la compassata tranquillità della serena, indescrivibile natura. Colà la musa del poeta [...] troverebbe i suoi ideali”, così descrive questo piccolo borgo, nell’anno 1900, Lutero Vassanijc, giornalista de L'Unione sarda. Il paese, immerso nella natura ancora incontaminata, vi affascinerà con la malia del suo territorio e dei suoi luoghi tutti da scoprire. Ve li sveliamo, poco alla volta...

Luoghi di interesse naturalistico

Tra i più incantevoli luoghi di interesse naturalistico della Sardegna, Seulo offre le sue caratteristiche cascate. Ve ne segnaliamo tre, meravigliose: sono la cascata "Piscina 'e licona, la monumentale "Su stampu 'e su turrunu" con il suo salto di otto metri, e la cascata "Sa stiddiosa". Dopo la visita alle cascate, zainetto in spalla e un buon paio di scarpe da trekking ai piedi, proseguiamo senz’altro la nostra visita andando in grotta: a Seulo assolutamente meritevole di una visita troviamo la grotta"Domus 'e Janas" (Sa Omu ‘e Janas), nota per le sue caratteristiche, millenarie pitture rupestri.

Architetture religiose

Tra le architetture religiose di un certo pregio troviamo, nella parte nord del paese, la chiesa parrocchiale Beata Vergine Immacolata, mentre ad est, a meno di 500 metri da questa, incontriamo la chiesa di san Pietro. Fuori Seulo si segnala la chiesa campestre dei SS. Cosma e Damiano dove, nell'ultimo week end di settembre, si organizza l’omonima festa.

Siti archeologici

A Seulo sono rimaste le tracce, ancora ammirevoli, di 3 Nuraghi: parliamo di Nuraxi 'e Pauli, Nuraxi 'e TicciNuraxedduL'unico oggi in piedi è Nuraxi 'e Pauli.Sono tutti edifici a torre centrale, costruiti con blocchi di scisto posizionati in serie, a filari irregolari. Nelle vicinanze di Seulo, a Barumini, si segnala l’interessante nuraghe Su Nuraxi, anch’esso a torre centrale a tre camere sovrapposte. Edificati tra il secolo XVII a.C. e il XIII a.C., fanno tutti parte di insediamenti umani antichissimi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.